Chi Siamo

Nell’ottobre 2004 un gruppo di volenterosi amici, grazie anche all’interessamento dell’allora Sindaco Angelo Dubini (attuale Presidente della Banda), si impegna nel progetto di ricostituire a Bregnano un Corpo Musicale: nasce così nel 2005 l’Associazione musical-culturale “BiBi Banda Bregnano”, con sede in via Mazzini 5 nei locali messi a disposizione dalla Cooperativa San Michele, della quale la Banda stessa fa parte in qualità di socio.

Presidenti: dal 2005 al 2008 – Rupert Magnacavallo; dal 2008 al 2010 – Dott. Ernesto Calvi, direttore di Coro; dal 2010 ad oggi – Angelo Dubini.

Direttore artistico:  M° ANGELO BOLCIAGHI

Direttore Scuola Musica:   MASSIMO SABATINO

Repertorio:  brani operistici di trazione classica, marce bandistiche tipiche, brani della tradizione popolare e religiosa, pezzi di musica leggera e contemporanea.

Lo Statuto della Banda Bregnano prevede tra i suoi scopi la promozione di attività culturali di orientamento musicale bandistico e la diffusione del gusto e dell’attitudine per la musica: una delle maggiori priorità è perciò costituita dalla Scuola Musica, elemento imprescindibile per l’esistenza della Banda in quanto permette il ricambio generazionale dell’organico e migliora la qualità musicale degli stessi suonatori. I corsi, organizzati su più livelli (principianti e allievi), sono aperti a tutti, in particolare a bambini a partire dagli 8 anni; prevedono lezioni collettive di teoria e solfeggio e lezioni individuali o a piccoli gruppi dei vari strumenti.